La casa Preethi Nivas si trova nella periferia della città di Bangalore, in Tamil Nadu (India), vicino ai binari ferroviari e alle porte della baraccopoli. Spesso succede che gli anziani vengono abbandonati dalla famiglia e si ritrovano a vivere per la strada. Alla casa di Preethi Nivas ci si prende cura di loro, accogliendoli in un luogo protetto, in un’atmosfera piacevole e serena, per condurre una vita tranquilla fino all’ultimo viaggio. La casa accoglie attualmente 35 anziani, offre loro riparo, cibo, abbigliamento, cure mediche, supporto emotivo e spirituale.
La giornata inizia alle 6.00 con la preghiera mattutina e la S. Messa. Alle 7.30 c’è la colazione e a seguire varie attività di svago che aiutano gli anziani ad essere attivi e a stare in compagnia. Dopo il pranzo e il riposo, ci si rilassa in giardino con una tazza di tè, biscotti o frutta. Poi si condivide la cena e infine si va a dormire.
I controlli medici sono una delle principali attività che si svolgono nella struttura. Le condizioni di salute degli anziani sono monitorate regolarmente da un infermiere che visita la casa tre volte in una settimana e viene chiamato in caso di emergenze. Anche la fisioterapia è prevista tre volte a settimana.
Il progetto prevede la copertura dei costi annuali per le spese mediche: € 4.400,00. Per quest’anno obiettivo raggiunto, ma bisogna già pensare al 2022!