Cosa è un lascito testamentario?

Il lascito testamentario è un tipo di donazione molto legata alla gratitudine che una persona nutre verso l’ente beneficiario, alla fiducia che ripone nei suoi amministratori o all’importanza che assegna alla causa cui il donatore desidera lasciare beni o denaro dopo la sua morte.

Nel caso in cui non venga indicata una destinazione specifica, l’offerta entrerà nel grande salvadanaio di ASCI e sarà utilizzata per portare avanti le nostre attività sia in Italia che all’Estero a seconda delle priorità del momento (emergenze, progetti attivi etc.).

Come effettuare un lascito

  • Nel caso non esistano parenti
    il tuo patrimonio finirebbe allo Stato; è possibile in alternativa destinare tutti i beni o parte di essi a un ente benefico come la nostra associazione.
  • Nel caso dell’esistenza di legittimari (coniuge, figli, etc.)
    puoi comunque decidere di donare all’associazione la “quota disponibile” del tuo patrimonio, cioè la parte di eredità che un testatore può lasciare a chiunque.

Le quote disponibili

C’è sempre una quota del patrimonio, proporzionale alle quote di legittima, di cui il testatore può disporre come desidera.

Solo il coniuge

1/2 al coniuge (legittima)
1/2 quota disponibile

Due o più figli

2/3 ai figli (legittima)
1/3 quota disponibile

Un figlio

1/2 al figlio (legittima)
1/2 quota disponibile

Ascendenti legittimi

1/3 ai discendenti (legittima)
2/3 quota disponibile

Il coniuge e il figlio

1/3 al coniuge (legittima)
1/3 al figlio (legittima)
1/3 quota disponibile

Il coniuge e ascendenti legittimi

1/2 al coniuge (legittima)
1/4 ai discendenti (legittima)
1/4 quota disponibile

Se trattasi di

Legati
usare la seguente formula:
“Io……….lascio all’Associazione per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale don Guanella onlus, con sede legale in via Deserto 2, Chiavenna (SO), Codice Fiscale 90002190149, la somma di euro…………… e/o l’immobile sito in………………..”
(luogo, data e firma leggibile per esteso)

Se si vuole nominare l'Associazione

Erede universale
usare la seguente formula:
“Io…….annullando ogni mia precedente disposizione, nomino mio erede universale l’Associazione per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale don Guanella onlus, con sede legale in via Deserto 2, Chiavenna (SO), Codice Fiscale 90002190149”
(luogo, data e firma leggibile per esteso)