#GRF 2021 – Grazie a chi ha donato!

#GRF 2021 –   Grazie a chi ha donato!

La Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico, non si è fermata nel 2021 e, per il secondo anno consecutivo, è durata un’intera settimana, dal 9 al 15 febbraio. ASCI anche quest’anno ha aderito all’iniziativa. Purtroppo, non abbiamo potuto essere presenti con i nostri volontari nelle farmacie convenzionate per via del covid19, ma questo non ha impedito la raccolta.

Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, ha spiegato che “nonostante le grandi difficoltà, e l’incertezza rispetto alla possibile ed eventuale presenza dei nostri volontari, abbiamo deciso che la Giornata di Raccolta del Farmaco andava fatta. Perché ce n’è bisogno come mai prima d’ora. Anzitutto, per un’esigenza concreta: i poveri hanno bisogno di medicine, ma non possono acquistarle; tante realtà assistenziali che si prendono cura di loro, hanno risentito della pandemia, e hanno bisogno di tutto il sostegno possibile per offrirlo, a loro volta, ai poveri che chiedono loro rifugio. Inoltre, il nostro Paese, per non cedere allo sconforto e poter tornare a guardare al futuro con speranza, ha bisogno di un moto collettivo di umanità e di grandi esempi di carità.”

In questa settimana di raccolta oltre 5.000 farmacie hanno aderito in tutta Italia. I cittadini hanno donato uno o più medicinali da banco per i bisognosi e i farmaci raccolti sono stati consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali. Tra queste realtà c’è anche l’Ambulatorio Casa Santa Luisa a Como che l’associazione gestisce in collaborazione con le suore vincenziane, la Caritas Diocesana e l’ats Insubria.

Nelle quattro farmacie legate ad ASCI: farmacia Arienti e farmacia Bani a Como, farmacia Pizzi a Lomazzo e la farmacia Sant’Agata a Casnate con Bernate sono stati raccolti 440 farmaci. Un primo grazie è dovuto alle quattro farmacie che hanno aderito alla raccolta, il secondo grazie è per tutte le persone che si sono recate nelle farmacie, hanno aperto il loro cuore e donato un farmaco. GRAZIE!

Marco, il nostro operatore, ha già portato i farmaci raccolti in ambulatorio dove, nei prossimi mesi, saranno distribuiti dai medici volontari che ogni settimana si prendono cura delle persone in stato di grave marginalità, persone che vivono spesso una condizione di senza dimora o di indigenza e che non hanno diritto di accesso al Servizio Sanitario Nazionale. Marco, Patrizio (infermiere volontario), il gruppo dei 19 medici e tutti i volontari che sostengono l’ambulatorio, garantiscono a queste persone il diritto fondamentale alla salute.