La casa guanelliana Nazareth Illam di Thalavadi (Tamil Nadu, India) accoglie 70 persone con disabilità psichica, spesso trascurate o abbandonate dalle famiglie ed emarginate dalla società.  I sacerdoti e gli operatori della casa si impegnano ogni giorno per migliorare la qualità della loro vita, garantendo loro dignità, amore, speranza e cura.

Le persone che soffrono di malattie mentali possono avere difficoltà a gestire le attività quotidiane, le responsabilità familiari, le relazioni o le attività lavorative e a far fronte alle emozioni, allo stress e alla rabbia. L’assistenza sanitaria si sviluppa in due livelli: attraverso le cure istituzionali o l’assistenza comunitaria. L’assistenza istituzionale avviene negli ospedali psichiatrici, mentre la psichiatria comunitaria si attiva nella comunità in cui risiedono i pazienti, come avviene a Nazareth Illam, dove i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare gli strumenti necessari a gestire la propria malattia. Oltre che garantire un ambiente sereno e protetto, cibo, medicine e cure, la casa si occupa della fisioterapia, di attività laboratoriali e di formazione professionale e di consulenza alle famiglie.

Nazareth Illam si trova in una zona rurale in cui spesso viene a mancare la corrente a causa di forti piogge e vento, influendo enormemente sulle attività della casa. Spesso bisogna aspettare anche diversi giorni per poter tornare alla normalità. Il progetto prevede l’acquisto di un generatore per garantire maggiore sicurezza alle persone residenti, evitando il più possibile tutti i problemi derivanti dalla mancanza di elettricità.

Il costo del generatore “Kirloskar 62.5 kVA Diesel Generator – KG1-62.5AS” è di € 5.800,00.

Questo progetto è dedicato ad una persona molto speciale: Aurelio Fantasticini. Socio fondatore dell’associazione che ci ha lasciato lo scorso anno, Aurelio è stato sempre il nostro “generatore di energia”, ci ha sempre spronato ed incoraggiato a fare del nostro meglio.