XXI Settimana di Azione contro il Razzismo

Il Mondo che vogliamo – Storie, buone pratiche e percorsi educativi di inclusione e solidarietà
Anche quest’anno, siamo in prima linea nella promozione di una cultura inclusiva e solidale, partecipando attivamente alla XXI edizione della Settimana di Azione contro il Razzismo, in programma dal 17 al 23 marzo 2025. L’associazione aderisce al progetto “Il Mondo che vogliamo – Storie, buone pratiche e percorsi educativi di inclusione e solidarietà”, promosso da FORUM SAD – Forum Permanente per il Sostegno a Distanza ETS e finanziato dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere i valori dell’inclusione e della solidarietà, valorizzando esperienze concrete di accoglienza e cittadinanza attiva. Attraverso iniziative come il sostegno a distanza, l’affido e l’adozione, l’inclusione nello sport, la formazione per le persone più fragili, la diffusione della lettura e delle lingue, e la valorizzazione delle diverse tradizioni culturali, si vuole promuovere il rispetto, la non discriminazione e la costruzione di legami di amicizia e solidarietà.
Gli obiettivi specifici del progetto riguardano la promozione di percorsi di accoglienza e cittadinanza attiva su scala nazionale e internazionale, il rafforzamento della cultura della non discriminazione con particolare attenzione ai giovani e lo sviluppo culturale ed economico dei territori attraverso la crescita sociale delle persone coinvolte. Inoltre, mira a sensibilizzare sull’importanza delle diversità come elemento fondamentale per lo sviluppo sostenibile del pianeta.
All’interno del progetto, portiamo la nostra testimonianza in un’intervista a RadUni – Radio Universitarie Italiane, raccontando l’impegno quotidiano dell’associazione a favore dei minori in situazioni di fragilità, attraverso le attività dell’Opera Don Guanella, in Italia e in contesti di povertà, mirano a offrire accoglienza e opportunità. Un viaggio tra inclusione, solidarietà e volontariato, dove ogni gesto di supporto può fare la differenza.
Il racconto fa parte del ciclo di podcast “Il Mondo che vogliamo”, disponibile su RadUni: Ascolta qui.
Il progetto “Il Mondo che vogliamo” è realizzato da ForumSaD Onlus, in collaborazione con ARCE – Alleanza Reti Comunità Educanti, con il supporto di RadUni – Radio Universitarie Italiane e il contributo di UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Siamo orgogliosi di contribuire a questa importante iniziativa, che ribadisce l’importanza della solidarietà, dell’inclusione e del rispetto delle diversità per costruire una società più giusta e accogliente.
Visita il sito di Forum SaD per consultare il programma completo: XXI Settimana di Azione contro il Razzismo.