Luca Attanasio: un sogno che continua attraverso la solidarietà

Nell’anniversario della morte dell’Ambasciatore Luca Attanasio, avvenuta il 22 febbraio 2021 a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, il ForumSaD – Forum Permanente per il Sostegno a Distanza e le associazioni della sua rete vogliono ricordare il suo operato e portare avanti il suo sogno di cooperazione e aiuto ai bambini e alle comunità congolesi.
A novembre 2020, Luca Attanasio, allora Ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, aveva iniziato una collaborazione con le associazioni operative nel Paese all’interno della rete ForumSaD. Il suo obiettivo era quello di riunire le organizzazioni italiane che ogni giorno lavorano per la tutela dei diritti dei bambini congolesi, per creare un’azione sinergica capace di amplificare l’impatto della solidarietà italiana in questo territorio fragile.
Purtroppo, il suo sogno è stato spezzato troppo presto. Il 22 febbraio 2021, durante una missione umanitaria nel Nord Kivu, Luca Attanasio è stato assassinato insieme all’autista Mustapha Milambo e al carabiniere Vittorio Iacovacci. La sua morte ha lasciato un vuoto profondo, ma le sue idee e il suo entusiasmo restano vivi nel lavoro delle associazioni che hanno deciso di portare avanti il suo impegno.
Nel rispetto della sua visione, 32 associazioni umanitarie della rete RD Congo di ForumSaD hanno dato vita a un gruppo di lavoro per rendere ancora più incisiva l’azione della solidarietà italiana nel Paese. Anche noi manteniamo il nostro impegno all’interno della rete, in sinergia con le altre organizzazioni, consapevoli che un’azione portata avanti insieme ha più efficacia sia nella tutela dei diritti umani e nell’aiuto ai più vulnerabili, che per lo sviluppo del paese stesso.
“Luca voleva riunire le associazioni italiane che ogni giorno lottano per i diritti dei bambini del Congo, per mettere insieme le energie e dare modo agli italiani di fare del bene in questo fragile Paese attraverso un intervento di sistema efficace” ha ricordato Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD.
(Vedi il video con la dichiarazione integrale del presidente di ForumSaD)
Oggi, nel suo nome, la rete ForumSaD prosegue il lavoro con ancora più determinazione, perché il sogno di Luca Attanasio non si fermi, ma continui a trasformarsi in aiuto concreto per chi ne ha più bisogno.
Scopri il lavoro che l’associazione porta avanti in Repubblica Democratica del Congo a sostegno dei minori di strada accolti nelle comunità dell’Opera don Guanella: VAI AL PROGETTO