Grazie a tutti i volontari di ASCI!

Grazie a tutti i volontari di ASCI!

Nella Giornata Internazionale del Volontariato diciamo GRAZIE a tutti i nostri volontari per l’impegno e la dedizione che dedicano a favore dei più fragili tanto cari a San Luigi Guanella.

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

“Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità”. (Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana)

Chi fa volontariato contribuisce al benessere generale, mette da parte le proprie esigenze per avere cura degli altri, sostiene le fragilità e difende i beni comuni. Il volontariato è un ambito in cui già solo l’intenzione è premiante, perché rappresenta una scelta libera e gratuita di dedizione verso l’altro. Non deve però essere un ammortizzatore sociale ma elevarsi a forma in grado di portare cambiamento. Le persone scelgono liberamente di donare tempo, capacità e competenze a favore di una causa e di ideali in cui credono.

Ecco allora l’obiettivo della giornata: valorizzare la generosità, l’altruismo e l’impegno dei volontari che quotidianamente donano il loro tempo e le loro capacità per comunità più coese e solidali, a sostegno delle persone più fragili.