Donare un farmaco può salvare una vita!

Donare un farmaco può salvare una vita!

Dal 4 al 10 febbraio 2025 tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF). Anche quest’anno la nostra associazione aderisce all’iniziativa e sarà presente con i suoi volontari e in partenariato con altre realtà che la supportano in questa iniziativa promossa da Banco Farmaceutico, in 5 farmacie:

farmacia Arienti e Marelli a Como e farmacia Pizzi a Lomazzo e nelle farmacie di Musso e Domaso.

In questa settimana di raccolta tutti possono donare un farmaco a chi ne ha più bisogno!

Come funziona? Basta acquistare un medicinale in una delle farmacie sopra indicate e lasciarlo in donazione nel contenitore predisposto da Banco Farmaceutico o direttamente nelle mani dei nostri preziosi volontari.

Servono soprattutto medicinali come antinfluenzali, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali e materiale per le medicazioni.

Donare un farmaco è un gesto semplice e può essere determinante per la salute di chi non può permetterselo

Dal 2000, ogni anno, a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico e delle associazioni e realtà partner presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.