L’associazione propone a Como, un servizio integrato nel quale la sinergia tra i vari attori, garantisce, attraverso la figura di un operatore A.S.A., la qualità delle prestazioni erogate offrendo agli utenti ulteriori interventi socio assistenziali, allo scopo di promuovere sempre più il benessere psico-fisico delle persone ed il loro reinserimento sociale. L’attività è rivolta a quelle persone che vivono in condizioni di grave emarginazione, prive di una rete primaria di aiuto e relazioni, quali le famiglie e reti amicali.

Dal 2006 ASCI don Guanella gestisce il servizio lavorando in sinergia ed all’interno del Coordinamento di vari Enti del territorio promosso dalla Caritas Diocesana di Como denominato “Coordinamento Servizi di Porta Aperta”.

Il principale obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi sanitari e socio-assistenziali soprattutto per quanto concerne gli uffici territoriali preposti al reinserimento. Queste realtà difficilmente conosciute da coloro che vivono sulla strada, vengono percepite, qualora se ne conosca l’esistenza, come realtà lontane dalla propria condizione di senza dimora e l’accesso ad esse rimane difficile.

Altra condizione di disagio, recepita da coloro che vivono sulla strada ma contestualmente anche da coloro che operano presso sportelli rivolti al pubblico, è la capacità di relazionarsi con persone che hanno un vissuto spesso esposto in modo confuso che richiede tempi di gestione della relazione, molto lunghi.

La presenza dell’operatore permette ad entrambi i soggetti una migliore intesa data dallo screening iniziale delle attese e dei bisogni dell’utente del servizio che, ne migliora sensibilmente la capacità di definizione degli obiettivi facendo così in modo che, la ricerca dell’interlocutore/ufficio competente, risulti più facile ed immediata, migliorandone così la capacità di risposta dei soggetti coinvolti.

L’ambulatorio, situato presso “Casa Santa Luisa” della comunità delle suore Vincenziane di Como, funziona grazie al lavoro di un operatore A.S.A., un infermiere professionista e diciotto medici volontari.

Nell’ottobre 2021 ha ricevuto dall’amministrazione provinciale di Como, la benemerenza “Premio don Roberto Malgesini” come riconoscimento del valore e dell’estimazione da parte della comunità provinciale nei confronti del lavoro svolto dall’operatore e dai volontari dell’ambulatorio che operano a sostegno delle persone senza dimora e a grave marginalità affinchè sia loro garantito il diritto alla salute.

Tanti sono gli amici e i donatori che sostengono le attività dell’ambulatorio senza i quali questo progetto non sarebbe potrebbe esistere a cui diciamo GRAZIE!

Un importante contributo deriva anche dai fondi dell8×1000 alla Chiesa Cattolica che l’associazione riceve attraverso la Caritas Diocesana di Como. Una firma quindi sulla dichiarazione dei redditi di grande importanza anche per Casa Santa Luisa!

Dona ora per questo progetto

Scegli uno dei nostri progetti Scegli la frequenza e l’importo della donazione
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

FILIALE DI COMO:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70815618
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 073 COMO: IBAN IT28 S056 9610 9010 0000 9059 X12

FILIALE DI ROMA:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70767314
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 082 ROMA: IBAN IT63 O056 9603 2040 0000 7320 X53

Totale donazione: €10,00

Ambulatorio per persone senza dimora a Como
2