Un nuovo pulmino per il Don Guanella Centre di Nnebukwu

Un nuovo pulmino per il Don Guanella Centre di Nnebukwu

Questa estate come associazione abbiamo finanziato l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto dei “Buoni Figli” del Don Guanella Centre di Nnebukwu.

Il Centro:

Il “Don Guanella Centre” di Nnebukwu  fondato dalla Congregazione dei Servi della Carità – Opera don Guanella, è presente a Nnebukwu, villaggio a 35 Km. da Owerri, capitale dell’Imo State. E’ sorto un Centro che ospita 50 ragazzi disabili che risiedono al Centro e solo periodicamente tornano nelle famiglie per brevi vacanze. Nato per dare risposta alla disabilità mentale, in realtà ospita una gamma piuttosto ampia di situazioni: dalla Sindrome di Down alle varie forme plegiche per lesioni cerebrali, dalla sindrome autistica ad epilessie con deficit intellettuale secondario. L’età degli ospita va dai 7 ai 35 anni e la loro situazione fisica va da una completa normalità di movimento e coordinazione alla tetraplegia totale con gravi retrazioni articolari.

Con questi ragazzi, oltre ad un programma di attività scolastica “speciale”, si da enfasi soprattutto all’avviamento di attività di tipo manuale e lavorativo, specialmente in ambito agricolo: allevamento e agro alimentare (allevamento di polli, maiali, pecore, pesci, produzione di olio di palma, di farina di manioca e di pane).