COoperiaMO
Un importante convegno che si terrà sabato 10 febbraio all’Opera don Guanella di Como in via Tommaso grossi 18. Obiettivo dell’evento è quello di incontrare le realtà che si occupano di cooperazione internazionale per parlare di solidarietà e pace, conoscersi e scambiarsi idee per avviare un Tavolo sulla cooperazione in provincia di Como a cui possano partecipare le associazioni e gli enti locali.
Il convegno si articolerà in due parti. Al mattino del sabato i Presidenti degli enti nazionali FOCSIV e AOI, Ivana Borsotto e Silvia Stilli, insieme a un rappresentante del Centro missionario diocesano, daranno una visione di cosa è oggi la cooperazione e di come si svilupperà nel futuro, tenendo presenti le idealità da cui si era partiti. Insieme a loro abbiamo chiesto a una realtà a noi vicina, quella lecchese in cui già il Tavolo sulla cooperazione fra enti locali e associazioni è presente e attivo, di raccontarci la sua esperienza. Sarà presente la presidente del Comitato lecchese per la Pace e cooperazione tra i popoli, Maria Grazia Caglio. Inoltre, la Rete pace e disarmo, rappresentata dal suo coordinatore Francesco Vignarca, racconterà di come il tema della spesa per gli armamenti sia connesso – dal punto di vista economico e di priorità rispetto agli aiuti ai paesi in via di sviluppo – al tema della cooperazione.
Nel pomeriggio, accompagnati da facilitatori, i partecipanti al convegno, divisi in 4 gruppi a rotazione, affronteranno alcune tematiche partendo dagli stimoli degli interventi del mattino.