Il Centro educativo e riabilitativo don Luis Guanella si trova in Colombia, alla periferia dell’area metropolitana del comune di Floridablanca. Implementa un programma rivolto a 150 tra bambini, giovani e adulti di entrambi i sessi con disabilità cognitiva lieve e moderata e sindrome di Down appartenenti a diverse classi sociali e 40 anziani. Il programma educativo è ispirato alla pedagogia guanelliana e l’obiettivo principale del Centro è la promozione integrale della persona, la sua integrazione nella vita sociale, culturale e comunitaria. La struttura si compone di aree verdi, aule pedagogiche, laboratori per diverse attività professionali, sala insegnanti, piscina, parco giochi, cappella, sala da pranzo e caffetteria.
Nello scorso mese di giugno sono state portate all’attenzione della nostra Associazione alcune necessità strutturali del Centro, in particolare nell’area riservata al “Techo Fraterno Sagrada Familia”, che racchiude gli spazi dedicati agli anziani e a quella della piscina utilizzata per le attività riabilitative. L’idroterapia infatti è diventata negli anni un’attività terapeutica e ricreativa che completa con successo il trattamento fisioterapico di bambini, giovani e adulti con disabilità. Le attività in acqua hanno sul corpo umano importanti benefici come ad esempio l’aumento della resistenza cardio-respiratoria, la gestione del tono muscolare ed altro ancora. Utilizzando il principio di galleggiamento e combinando le proprietà termiche con quelle del movimento è infatti possibile stimolare l’attività muscolare dell’organismo. Da qui dunque la necessità della messa a norma degli spazi annessi alla piscina quali i servizi igienici e gli spogliatoi e l’abbattimento di alcune barriere architettoniche che ne rendono difficile l’accesso.

La copertura del “Techo Fraterno Sagrada Familia” necessita invece di una completa ristrutturazione, in quanto le lamine del tetto sovrastante la sala da pranzo riservata agli anziani del centro, non sono più in buono stato e di fatto quando piove, l’acqua filtra in alcuni punti. Di conseguenza anche la struttura metallica di sostegno necessita di una riverniciatura, mentre in alcune aree si è reso addirittura necessario realizzare il controsoffitto fino ad oggi inesistente.
L’Associazione ha perciò deciso di farsi carico della richiesta inviando i fondi necessari alla realizzazione dei lavori che come ci scrive padre Santiago, superiore della casa di Floridablanca e rappresentante legale dell’Opera don Guanella in Colombia, sono iniziati il 28 gennaio u.s.