Il progetto si realizza nel villaggio di Olukitibi ad una decina di chilometri dalla città di Moniya nell’ Oyo State in Nigeria. L’associazione vorrebbe poter soddisfare il desiderio espresso più volte dai ragazzi del Saint Louis Guanella Center: la possibilità di avere a disposizione un bus, che garantisca loro la possibilità di uscire dal Centro, favorendo i contatti con l’esterno, essendo il Centro situato in una vasta zona rurale, non servita da altri mezzi di trasporto.
Il Saint Louis Guanella Center di Moniya è una casa che accoglie, oggi, 11 ragazzi con disabilità fisica e mentale. Punto di riferimento per il villaggio e le comunità della zona rurale circostante, ha al suo interno una piccola clinica dove vengono forniti servizi sanitari di base. All’interno della clinica è presente anche una sala parto attrezzata, già utilizzata in diverse occasioni. Nel centro, già strutturato per accogliere fino a 20 ragazzi residenti oltre ai sacerdoti ed agli operatori, si vive in un clima familiare che favorisce la crescita attraverso attività educative e ricreative. Oltre ai momenti formativi psico-sociali e allo sport, i ragazzi si impegnano nelle attività agro-zootecniche, imparando a coltivare e a prendersi cura degli animali. In questi anni di servizio si è cercato sempre più di accompagnare i ragazzi verso una crescita sana, ricca di emozioni ed esperienze.
Il bus permetterà loro di vivere nuove esperienze! Già si immaginano gite e viaggi nei dintorni per trascorrere una domenica diversa, ricca di scoperte e avventure da raccontare.
Il bus servirà inoltre per il trasporto dei ragazzi in occasione del loro rientro in famiglia o presso qualche parente nei periodi di vacanza: un momento fondamentale perché non perdano i loro legami affettivi e comunitari, continuando ad essere considerati parte integrante del loro luogo d’origine.