Il progetto si sviluppa presso il St. Theresa Center, al cui interno è presente la scuola professionale dell’Opera don Guanella che si trova ad Abor, in Ghana. L’istituto ospita, per l’anno scolastico in corso, 236 studenti e studentesse tra i 15 e i 25 anni di cui il 20% sono ragazzi/e disabili inseriti in alcuni dei percorsi di studio e apprendimento delle professioni quali: sartoria, informatica, tipografia, calzoleria.
La scuola accoglie tutti, soprattutto i ragazzi e le ragazze delle famiglie più povere che non possono permettersi di pagare la retta perché crediamo nell’importanza della scuola e della formazione professionale per garantire a tutti pari diritti ed un futuro lavorativo.
Obiettivo del progetto è ri-dare agli studenti un ambiente idoneo allo svolgimento delle attività scolastiche ed extra scolastiche. Nello specifico, oltre alla ritinteggiatura interna ed esterna dello stabile, si provvederà alla ristrutturazione di:
- dormitori: sostituzione delle zanzariere, riparazione dei soffitti, sostituzione dei materassi, riparazione/sostituzione dei ventilatori, riparazione delle finestre, riparazione serrature porte, riparazione impianto elettrico;
- bagni: sostituzione sanitari, sostituzione lavandini, sostituzione tubature, sostituzione docce;
- aule: sostituzione zanzariere, riparazione/sostituzione ventilatori, riparazione finestre, riparazione impianto elettrico.
Il rischio di incidenti, dovuti allo stato attuale della struttura, che fornisce alloggio alla maggior parte degli iscritti, può avere ricadute sulla vita quotidiana e sull’apprendimento degli studenti in particolare tra quelli più fragili e con disabilità. Il naturale deterioramento delle strutture rende necessario un intervento di manutenzione straordinaria al quale l’istituto scolastico non è in grado di provvedere con le proprie limitate capacità economiche.