O.D.V. – Operatori di Vicinanza

Un progetto finanziato da Regione Lombardia con risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che vede coinvolti la nostra associazione in quanto capofila e altre cinque realtà di volontariato: Fondazione Somaschi Onlus, Associazioni Incroci, Associazione Lachesi, Associazione Piccola Casa Federico Ozanam, Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti. Sei enti del Terzo Settore che fanno parte della rete Vicini di Strada, rete degli enti e dei servizi per la grave marginalità di Como.

La finalità del progetto è quella di potenziare i percorsi di supporto individuale delle persone senza dimora nella direzione dell’inclusione sociale o, comunque, del miglioramento della qualità delle loro vite attraverso relazioni mirate di vicinanza e prossimità. Nello specifico, si intende raggiungere questo obiettivo attraverso:

  • la valorizzazione e l’incremento delle competenze dei volontari già attivi nei tanti servizi del territorio, a partire dalla loro conoscenza e dalla relazione con singole persone senza dimora. Tale prossimità verrà valorizzata sia relativamente alla rilevazione dei bisogni individuali che nel supporto alle progettualità personali;
  • la creazione di un’unità di prossimità, così definita dal progetto, composta da operatori e operatrici professionali, che seguirà, avvalendosi anche dei volontari e collaborando con i servizi del territorio, i progetti individuali delle persone senza dimora attraverso delle azioni specifiche di vicinanza relazionale, accompagnamento, orientamento e supporto;
  • il potenziamento e l’attivazione di consulenze professionali specifiche, in particolare sul versante legale, psichiatrico e della mediazione linguistico-culturale. Consulenze che si integreranno nei percorsi individuali supportati dall’unità di prossimità e dai volontari.

Per ASCI e per la Rete Grave Marginalità, il progetto, come nelle precedenti occasioni di bandi analoghi, rappresenta un’importante occasione di sperimentazione finalizzata a costruire un nuovo modello di intervento condiviso utile ad integrare e a rafforzare il complesso sistema comasco di contrasto alla grave marginalità adulta.

Dona ora per questo progetto

Scegli uno dei nostri progetti Scegli la frequenza e l’importo della donazione
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

FILIALE DI COMO:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70815618
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 073 COMO: IBAN IT28 S056 9610 9010 0000 9059 X12

FILIALE DI ROMA:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70767314
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 082 ROMA: IBAN IT63 O056 9603 2040 0000 7320 X53

Totale Donazione: €10,00

O.D.V. - Operatori di Vicinanza
2