Un progetto finanziato da Regione Lombardia con risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che vede coinvolti la nostra associazione in quanto capofila e altre cinque realtà di volontariato: Fondazione Somaschi Onlus, Associazioni Incroci, Associazione Lachesi, Associazione Piccola Casa Federico Ozanam, Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti. Sei enti del Terzo Settore che fanno parte della rete Vicini di Strada, rete degli enti e dei servizi per la grave marginalità di Como.
La finalità del progetto è quella di potenziare i percorsi di supporto individuale delle persone senza dimora nella direzione dell’inclusione sociale o, comunque, del miglioramento della qualità delle loro vite attraverso relazioni mirate di vicinanza e prossimità. Nello specifico, si intende raggiungere questo obiettivo attraverso:
- la valorizzazione e l’incremento delle competenze dei volontari già attivi nei tanti servizi del territorio, a partire dalla loro conoscenza e dalla relazione con singole persone senza dimora. Tale prossimità verrà valorizzata sia relativamente alla rilevazione dei bisogni individuali che nel supporto alle progettualità personali;
- la creazione di un’unità di prossimità, così definita dal progetto, composta da operatori e operatrici professionali, che seguirà, avvalendosi anche dei volontari e collaborando con i servizi del territorio, i progetti individuali delle persone senza dimora attraverso delle azioni specifiche di vicinanza relazionale, accompagnamento, orientamento e supporto;
- il potenziamento e l’attivazione di consulenze professionali specifiche, in particolare sul versante legale, psichiatrico e della mediazione linguistico-culturale. Consulenze che si integreranno nei percorsi individuali supportati dall’unità di prossimità e dai volontari.
Per ASCI e per la Rete Grave Marginalità, il progetto, come nelle precedenti occasioni di bandi analoghi, rappresenta un’importante occasione di sperimentazione finalizzata a costruire un nuovo modello di intervento condiviso utile ad integrare e a rafforzare il complesso sistema comasco di contrasto alla grave marginalità adulta.