Grazie alla generosità di tante persone il cantiere è aperto…

…ma servono ancora tanti mattoni per terminare!

Infografica progetto Moniya

Infografica progetto Moniya

Tutti possono rendersi protagonisti nella realizzazione di questo progetto e attraverso piccole e grandi donazioni posizionare uno, due, tre, cento mattoni.

Il progetto si sviluppa nel villaggio di Olukitibi ad una decina di chilometri dalla città di Moniya nell’ Oyo State in Nigeria. Da anni, in questo Paese, l’Opera don Guanella sostiene le fasce più emarginate della società. In Nigeria, infatti, vi sono numerose comunità in cui i Servi della Carità, dedicano un’attenzione particolare ai disabili e ai minori provenienti da situazioni familiari difficili e condizioni economiche disagiate.

Il Saint Louis Guanella Centre è una casa che accoglie, oggi, 8 ragazzi con disabilità fisica e mentale. Punto di riferimento per il villaggio e le comunità della zona rurale circostante, ha al suo interno una piccola clinica dove vengono forniti servizi sanitari di base. All’interno della clinica è presente anche una sala parto attrezzata, già utilizzata in diverse occasioni.  Nel centro, già strutturato per accogliere fino a 20 ragazzi residenti oltre ai sacerdoti ed agli operatori, si vive in un clima familiare che favorisce la crescita attraverso attività educative e ricreative. Oltre ai momenti formativi psico-sociali e allo sport, i ragazzi si impegnano nelle attività agro-zootecniche, imparando a coltivare e a prendersi cura degli animali. In questi anni di servizio si è cercato sempre più di accompagnare i ragazzi verso una crescita sana, ricca di emozioni ed esperienze.

Quello che abbiamo fatto fino ad ora però non basta più, è necessario ampliare le attività, soprattutto quelle che possono dare autonomia al centro. L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare la recinzione della proprietà per permettere ai nostri ragazzi di essere sempre protetti, lontani dai pericoli presenti nella zona rurale in cui risiedono come  la possibilità di perdersi nel bosco circostante o fare brutti incontri. Senza la recinzione, infatti, chiunque può entrare e uscire e spesso avvengono furti. La recinzione permetterebbe di proteggere anche il pollaio e le aree destinate alle attività produttive che potrebbero essere quindi incrementate. Il costo totale dell’opera è di circa 14.000 euro.

 

Dona ora per questo progetto

Scegli uno dei nostri progetti Scegli la frequenza e l’importo della donazione
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Dettagli per detrazione fiscale

FILIALE DI COMO:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70815618
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 073 COMO: IBAN IT28 S056 9610 9010 0000 9059 X12

FILIALE DI ROMA:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70767314
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 082 ROMA: IBAN IT63 O056 9603 2040 0000 7320 X53

Totale Donazione: €10,00

Campagna Mattone su Mattone - Moniya