Il progetto ha avuto il via ufficiale nel 2011. E’ un doposcuola gratuito, attivo nei villaggi dell’India sud orientale, nei pressi dei dieci centri guanelliani presenti in Tamil Nadu, Andhra Pradesh e Karnataka, in cui bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, hanno la possibilità di migliorare le proprie condizioni educative e di essere sostenuti nella loro quotidianità. Questo progetto fornisce ai beneficiari gli strumenti per migliorare il livello di istruzione e promuoverne una crescita equilibrata, così da offrire un modello alternativo alla vita in strada, le condizioni e il materiale didattico per studiare in un ambiente sano e protetto in cui hanno la possibilità di ricevere stimoli e sviluppare un buon livello di apprendimento, anche attraverso attività artistiche e ludiche.
Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, i bambini si riuniscono nelle case guanelliane per fare i compiti insieme, giocare, pregare, mangiare, fare sport, teatro, danza: insomma, per crescere insieme.
Il progetto coinvolge circa 925 bambini appartenenti alle diverse comunità.
I bambini beneficiari vivono in contesti sociali profondamente disagiati, fanno parte di famiglie molto povere, spesso vittime dell’usura e sono soggetti a rischio di abbandono scolastico.
Oltre al supporto scolastico di base, il progetto comprende numerose altre attività:
- Corsi specifici di lingua inglese per migliorare le competenze linguistiche affinché i bambini possano superare i limiti, sempre più incisivi nell’ambiente lavorativo, imposti dalla conoscenza della sola lingua locale;
- Laboratori di teatro, danza, canto e poesia, per sviluppare e valorizzare le proprie qualità, imparare ad esprimersi attraverso le arti e farne tesoro per il futuro;
- Celebrazione delle festività e gita di fine anno, per rafforzare l’apprendimento, il clima familiare e lo spirito di gruppo.
I momenti di condivisione con le comunità locali sono inoltre fondamentali per aumentare la consapevolezza delle famiglie sull’importanza dell’istruzione e per creare una rete di solidarietà che possa essere di sostegno e stimolo al miglioramento delle condizioni generali di vita.
Puoi donare a tanti bambini e ragazzi i mattoni fondamentali per lo sviluppo delle competenze necessarie a costruire il loro futuro.