Aggiungi un pasto a tavola!

Malnutrizione: dalla Consapevolezza alla Soluzione

Crisan è una bimba minuta di 4 anni, capelli scuri, occhi grandi e luminosi. Vive con la sua famiglia nella periferia di Manila in una baracca fatta di rottami, assi di legno e teli di plastica. Il papà ha abbandonato la famiglia poco dopo la sua nascita, ma la mamma ha la forza di un leone e lavora duramente per far crescere Crisan e le sue sorelle. Alla piccola Crisan piace correre sotto la pioggia, giocare con gli altri bambini del quartiere, disegnare, ma nonostante il coraggio della madre, la sua salute e il suo futuro sono a rischio a causa della malnutrizione. Tu puoi aiutare Crisan e gli altri bambini come lei a crescere sani e felici. Donando 20€ puoi assicurare a Crisan e altri nove bambini un pasto completo!

Il Progetto

Il progetto si sviluppa nel Barangay Pasong Tamo nella periferia di Manila dove è presente il Guanella Center gestito dalla congregazione dei Servi della Carità, che dal 1998 è casa accogliente per le persone con disabilità psico-fisiche e punto di riferimento per la popolazione.

L’obiettivo è garantire la distribuzione di cibo per ridurre o prevenire la malnutrizione infantile e le conseguenze che essa porta con sé: arresto della crescita, carenze di micronutrienti, deperimento, morte.

Ogni giorno infatti, nelle Filippine, 95 bambini muoiono a causa della malnutrizione. Uno studio di UNICEF ha rivelato che un bambino filippino su tre, sotto i cinque anni, è troppo basso per la sua età o troppo magro in rapporto alla sua altezza. Una cattiva o mancata alimentazione durante i primi anni di vita di un bambino, può avere effetti irreversibili sullo sviluppo fisico e mentale che influirà negativamente sul rendimento scolastico, nonché, sulla sua futura capacità produttiva da adulto, influenzando di conseguenza la qualità della vita non solo di una persona, ma di tutta la sua famiglia e dell’intera comunità in cui vive.

A questa situazione già drammatica, si sono aggiunti i problemi dovuti al prolungato “lockdown” causato dalla pandemia. Molte famiglie, già in stato di povertà, hanno incontrato una paralisi totale delle attività lavorative e giusto ad oggi stanno incontrando numerosi problemi nel garantire un’alimentazione adeguata ai propri figli.

Il progetto quindi mira a:

  • fornire un’alimentazione supplementare ai bambini con cibo nutriente, latte e vitamine sotto la supervisione del servizio sociale del Guanella Center;
  • formare le madri dei bambini per insegnare loro a preparare cibo nutriente e a buon mercato per la loro famiglia;
  • coinvolgere le madri nella preparazione degli alimenti che verranno consumati dai loro figli;
  • ridurre l’insicurezza alimentare e la fame nel distretto del Barangay Pasong Tamo.

Dona ora per questo progetto

Scegli uno dei nostri progetti Scegli la frequenza e l’importo della donazione
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

FILIALE DI COMO:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70815618
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 073 COMO: IBAN IT28 S056 9610 9010 0000 9059 X12

FILIALE DI ROMA:
CONTO CORRENTE POSTALE: 70767314
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 082 ROMA: IBAN IT63 O056 9603 2040 0000 7320 X53

Totale Donazione: €10,00

Aggiungi un pasto a tavola
5