La Good Samaritan Home è un Centro situato ad Adidome, nella regione del “Volta Region” in Ghana (Africa), che prende il nome dal principale corso d’acqua del paese, il Volta River.

Il Centro, gestito dalla Congregazione dei Servi della Carità – Opera Don Guanella –  accoglie in maniera residenziale 26 ragazzi e ragazze disabili fisici e/o mentali, orfani o provenienti da famiglie che per svariate ragioni non sono in grado di assisterli.

Al centro, grazie all’affetto della comunità guanelliana che vi abita stabilmente e degli educatori, hanno ritrovato la gioia di vivere attraverso la condivisione dei piccoli e grandi momenti della vita quotidiana, la possibilità di seguire un percorso scolastico adeguato e le diverse attività proposte sia in ambito educativo che di socializzazione, per il raggiungimento di una minima autonomia di vita. Un cammino che per tutti loro significa giornalmente la riscoperta della propria dignità e del loro valore, in una società che fatica in modo particolare a considerare le persone disabili dei soggetti con pieni diritti.

La nostra Associazione, ASCI don Guanella onlus, che da sempre sostiene il Centro, vorrebbe ora poter soddisfare il desiderio espresso più volte dai ragazzi/e della Good Samaritan Home: la possibilità di avere a disposizione un bus, che garantisca loro la possibilità di uscire dal Centro, favorendo i contatti con l’esterno, essendo il Centro situato in una vasta zona agricola, disseminata di piccoli villaggi e non servita da altri mezzi di trasporto.

Già si immaginano gite e passeggiate nei dintorni per trascorrere una domenica diversa, visite al mercato e incontri con la gente del villaggio e tante…tante scoperte e avventure da raccontare.

Il bus servirà inoltre per il trasporto dei ragazzi/e in occasione del loro rientro in famiglia o presso qualche parente nei periodi di vacanza: un momento fondamentale perché non perdano i loro legami affettivi e comunitari, continuando ad essere considerati parte integrante del loro luogo d’origine.