Le tue energie moltiplicate x1000

Le tue energie moltiplicate x1000

Anche nel 2023 la tua firma del 5×1000 è arrivata lontano, garantendo una nutrizione sana ai ragazzi con disabilità della casa guanelliana di Adidome, in Ghana.

Sebbene il Ghana abbia firmato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel 2007, ancora oggi persistono discriminazioni e disuguaglianze, specialmente verso donne e giovani, abbandonati ai margini della società e spesso stigmatizzati anche dalle loro stesse famiglie.

La Good Samaritan Home è una casa dell’Opera don Guanella che accoglie 25 persone con disabilità intellettiva, per la maggior parte orfani e provenienti da famiglie povere. L’obiettivo della struttura non è quello di offrire solamente un tetto, ma di essere Casa e Famiglia, un luogo dove ognuno possa sentirsi accolto pienamente. Qui, le persone con disabilità trovano qualcuno che ha a cuore la loro crescita in piena dignità, pronto ad accompagnarle nella loro vita: nell’educazione e nel cammino verso l’autonomia, nelle fragilità e nei miglioramenti; nei piccoli gesti quotidiani e nei grandi momenti di festa.

La casa si trova in un’area prevalentemente rurale, le persone che la abitano provengono da famiglie che vivono sotto la soglia di povertà e arrivano alla struttura senza quasi nulla. L’operato dei guanelliani dipende quindi dalla generosità degli amici, dei volontari e dei donatori che supportano questo grande lavoro. Nel 2023, grazie ai contributi del 5×1000, abbiamo potuto sostenere la nutrizione delle persone con disabilità per un intero anno, garantendo ogni giorno pasti sani e generosi a tutta la comunità della Good Samaritan Home.

“La Good Samaritan Home di Adidome è un esempio dell’incredibile potere della solidarietà, in cui ogni singolo soggetto si unisce per creare un futuro più luminoso. Nonostante le sfide poste dalla scarsità di risorse, la comunità guanelliana e i volontari si dedicano a uno scopo comune, quello di creare un ambiente in cui il potenziale di ogni giovane possa trovare la possibilità di fiorire. Questo non è solo un centro, è una testimonianza della forza della comunità”. *

Donando il 5×1000 ad ASCI Don Guanella, anche tu fai parte di questa grande comunità! E se non lo hai ancora fatto, puoi farlo quest’anno! Donare il 5×1000 non costa nulla: nella dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro dedicato al “Sostegno degli enti del terzo settore” e inserisci il codice fiscale 90002190149.

In questa occasione, ricorda di destinare anche l’8xmille alla Chiesa cattolica, che nel 2023 ci ha permesso di realizzare il primo anno progetto “Care for Life @ House of Providence”, per migliorare i servizi alle persone con disabilità a Ibadan, in Nigeria.

*Agyei Antonio Owusu, Servizio civilista 2021/22 (Leggi qui la sua esperienza in Ghana)