Protocollo d’Intesa sulla grave marginalità

Protocollo d’Intesa sulla grave marginalità

Lo scorso 7 maggio, a Palazzo Cernezzi di Como, 14 enti del territorio hanno firmato il “Protocollo d’intesa per la realizzazione di un sistema di servizi territoriali per lo sviluppo di progettualità integrate a favore di persone in condizione di grave marginalità sociale o senza dimora presenti in Como attraverso l’istituzione di un’èquipe multidisciplinare e di un tavolo per l’integrazione socio-sanitaria“.

La firma è avvenuta alla presenza del sindaco di Como – Alessandro Rapinese, dell’assessore alle Politiche educative e sociali del comune di Como – Nicoletta Roperto, della coordinatrice per conto del Comune di Como del progetto “Strade verso casa” (che interviene nel contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora) – Lucia Villani, e del dirigente ai Servizi educativi e sociali del Comune di Como – Maria Antonietta Luciani.

Anche la nostra associazione era presente tra i firmatari, insieme agli altri enti con cui collaboriamo da anni nell’ambito del servizio dell’Ambulatorio Casa Santa Luisa, rivolto alle persone senza fissa dimora. Con la firma del Protocollo d’intesa per la grave marginalità, abbiamo formalizzato l’istituzione dei due organi, con l’obiettivo di approfondire ancor più le criticità nell’ambito della grave marginalità e individuare soluzioni e percorsi condivisi.

L’èquipe multidisciplinare di norma si riunisce una volta al mese e si attiva su richiesta dei referenti dei servizi della rete territoriale per svolgere attività di valutazione, confronto, verifica e progettazione di situazioni complesse. L’èquipe è formata dai referenti di 13 realtà del territorio, oltre alla nostra associazione: Comune di Como, Asst Lariana, Congregazione Suore Infermiere dell’ Addolorata – Ospedale Valduce, Azienda Sociale Comasca e Lariana, Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, Piccola Casa Federico Ozanam, Casa della Divina Provvidenza – Opera Don Guanella – Tetto della carità, Fondazione Somaschi Onlus e Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, Provincia di Como nel settore Politiche Attive del Lavoro, Centri per l’impiego di Como e collocamento mirato disabili provinciale, Symploké, Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti Odv, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e CSV Insubria.

Il Tavolo per l’integrazione sociosanitaria approfondisce e analizza le situazioni che limitano la piena integrazione sociosanitaria delle persone prese in carico nell’ambito della grave marginalità, allo scopo di individuare possibili soluzioni condivise. Operiamo su questo tavolo con i responsabili e i coordinatori di Comune di Como, Asst Lariana, Congregazione Suore Infermiere dell’ Addolorata – Ospedale Valduce, Azienda Sociale Comasca e Lariana e Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.