5×1000 le firme che arrivano lontano
Al tramonto il sole non è meno bello che all’alba: alla sera della vita tutto può essere più caro e prezioso per una persona, ma può anche divenire drammatico, se intorno si fa il vuoto della solitudine. Nel corso della sua vita, San Luigi Guanella si dedicò con grande impegno agli anziani e desiderava che le case di accoglienza fossero oasi per coloro che “non avendo più nessuno, chiedono di passare in pace i restanti giorni della loro vita”.
Con questo spirito, i missionari guanelliani continuano ad accompagnare quotidianamente numerose persone che si trovano in stato di solitudine e isolamento, accogliendole in spazi familiari e promuovendo il consolidamento di legami affettivi tra di loro, con le famiglie e con la comunità circostante. Grazie ai fondi ricevuti dalle firme del cinque per mille, nel 2022 l’Associazione ha realizzato due interventi dedicati agli anziani in America Latina, rinnovando l’impianto di riscaldamento della casa di Tapiales, in Argentina e ristrutturando la cucina del centro diurno di Floridablanca, in Colombia.
L’Hogar Don Guanella opera da oltre 80 anni a Tapiales, città argentina della provincia di Buenos Aires. La casa ospita persone di età superiore ai 60 anni, alcune delle quali italiane, arrivate in Argentina con le loro famiglie in cerca di nuove opportunità. La struttura è spaziosa, circondata da un rigoglioso parco verde, e offre attività di ogni tipo. Le giornate sono intense, iniziano con la colazione nella sala da pranzo della comunità, per seguire con i laboratori e le attività pomeridiane, accompagnati dal personale e dai collaboratori. Agli anziani piace essere attivi e si impegnano nei laboratori di letteratura, lingua, musica e arte. Ma le attività non sono fisse, se viene proposto qualcosa, si cerca di creare lo spazio per le richieste degli anziani. L’Hogar Don Guanella è un luogo dove gli anziani si sentono a casa e possono riconnettersi con le loro radici. La struttura è in parte sostenuta dalle rette mensili, con donazioni e supporto del Consolato Italiano, ma non dispone di risorse statali che le permettano di coprire tutte le spese. Per questo motivo, abbiamo voluto sostenere l’enorme lavoro della casa, rinnovando interamente l’impianto di riscaldamento, necessità che stava diventando sempre più urgente con il passare degli anni.
Il Techo Fraterno Sagrada Familia, è invece un centro diurno attivo da più di 30 anni nella comunità guanelliana di Floridablanca, in Colombia. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì grazie a un gruppo di volontari ed è frequentato da 50 anziani in stato di vulnerabilità. A loro viene offerta assistenza, sia materiale che affettiva, attraverso diversi servizi: mensa, infermeria, laboratori manuali, attività fisica e momenti di svago. Oltre agli anziani, il Techo è frequentato anche da molti bambini provenienti dalle famiglie indigenti del territorio. I pasti sono il momento più importante della giornata, in cui si beneficia non solo del cibo donato, ma soprattutto della compagnia e della cura che questo rifugio d’amore offre. Grazie alla nuova cucina sarà possibile continuare ad aprire le porte a tanti anziani e bambini che giungono al Techo Fraterno in cerca di aiuto e di affetto.
Questi due interventi sono stati realizzati grazie alla firma di tanti di voi.
La tua firma per il cinque per mille ad ASCI don Guanella è arrivata lontano e potrà farlo anche nel 2023.
Nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille” della dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” e riporta il codice fiscale di ASCI Don Guanella ODV: 90002190149