La festa del Pongal con gli studenti dell’Evening School

La festa del Pongal con gli studenti dell’Evening School

Pongal è la festa del raccolto che si celebra nello stato indiano del Tamil Nadu. La celebrazione dura quattro giorni a metà gennaio, a partire dall’ultimo giorno del mese Tamil “Maargazhi” e dai primi tre giorni del mese Tamil “Thai”. Il sole, la terra e il bestiame sono adorati dai contadini, la gente li ringrazia per aver dato un raccolto abbondante. Indipendentemente dalla religione, ogni popolo tamil celebra questa festa. La gente del Tamil Nadu partecipa a questo festival con molte speranze e aspirazioni. Si puliscono le case e le decorazioni iniziano molti giorni prima della festa. La celebrazione inizia magnificamente alla vigilia del Pongal – detto Bogi. Si pulisce casa, bruciando le cose vecchie con l’intenzione di allontanarsi dai vecchi modi di vivere ed entrare in ciò che c’è di nuovo. Il secondo giorno si decorano i vasi di terracotta con kumkum (una polvere usata nei riti religiosi), sandalo, fiori, curcuma, zenzero e negli stessi vasi si prepara il pongal, dolce tradizionale della festa, facendo bollire sul fuoco riso, acqua e un po’ di latte. Come da rituale legato a questa festa, il riso viene cucinato nel cortile o nei campi aperti e le persone di tutte le età godono di questa atmosfera gioiosa di festa. Il terzo giorno è chiamato Mattu Pongal. È un giorno in onore del bestiame che ha aiutato molto nella coltivazione nella risaie. Il bestiame viene decorato e adorato dai contadini. Si celebra il ricco raccolto e, alla fine della giornata, si saluta la festa con la speranza che ritorni l’anno prossimo riempiendo la vita di prosperità e felicità. Il quarto giorno è detto Kaanum Pongal, durante il quale è un onore visitare gli anziani della famiglia e del villaggio e ricevere le loro benedizioni.

I bambini dell’Evening School hanno celebrato il Pongal con grande gioia. Gli studenti della casa Provinciale Divina Provvidenza di Chennai hanno eseguito il Kummiyattam (“Kummy dance”: una danza tradizionale del sud dell’India): “Nel cortile dei locali provinciali, abbiamo preparato il pongal cuocendo il riso su una stufa di mattoni. Quando il latte ha iniziato a bollire e traboccare, tutti hanno gridato “Pongalo-pongal“!”

Come parte della tradizione e dell’usanza, tutti hanno condiviso il pongal dalla pentola di terracotta e tutti sono andati a casa portando con sé la canna da zucchero. Dice il superiore della comunità: “Siamo felici di aver celebrato questa festa in tutte le nostre comunità. L’Evenign School è anche questo: far conoscere ai nostri bambini le tradizioni della loro cultura.” Questa celebrazione è stata anche l’occasione per distribuire dei doni e divertirci tutti insieme e i ragazzi hanno accolto questi momenti con grande gioia ed entusiasmo.

Con i prodotti solidali di Pasqua puoi sostenere i bambini del progetto Evening School!!

Per info e prenotazione:

mail: info@ascidonguanella.org

WhatsApp: 334 528 1669 – 370 1564772