Assemblea Soci 2022

Assemblea Soci 2022

Ieri, domenica 3 aprile, si è svolta l’Assemblea ordinaria dell’Associazione. È stata una bella giornata di condivisione e confronto. Sono stati presentati e approvati il Bilancio consuntivo dell’anno 2021 ed il Bilancio Sociale di ASCI don Guanella. Il Presidente ha aperto i lavori relazionando i soci sulle scelte effettuate, le modalità organizzative attuate, i progetti realizzati e l’impatto sociale sviluppato, su quanto insomma ha rappresentato non solo l’operato, ma l’identità stessa dell’associazione. Aspetti positivi e criticità del triennio di mandato, perché l’Assemblea è stata anche chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo.

Riprendendo le parole del Presidente:

Sono stati 3 anni difficili per tutti ed ancora viviamo preoccupazioni future  […] L’associazione, nonostante tutte le difficoltà e criticità, ha portato avanti i sostegni economici ordinari alle case guanelliane nel mondo, rimanendo al fianco della Congregazione dei Servi della Carità anche nella pandemia sostenendo i progetti per la ripartenza

Si è dato molto rilievo all’importanza che ha avuto la formazione durante il periodo più difficile della pandemia. Gli incontri, anche se online, sono stati collante per mantenere saldi i rapporti tra soci e volontari. Ancora dalle parole del Presiente:

“...a mio avviso l’Associazione deve essere un luogo che propone esperienze, che mette a disposizione strumenti e progettualità, riscoprendo l’animazione missionaria in collaborazione con la Congregazione […] Un luogo dove poter continuare a respirare mondialità e missionarietà e sentirsi protagonisti di un dono. Dono inteso come relazione reciproca. L’attenzione perciò al volontario rimane alta. La gratificazione del volontario comporta inevitabilmente l’instaurazione di un rapporto fiduciario con il beneficiario e con gli altri volontari. Infatti, uno dei fattori che contribuisce al potenziamento del  carattere volontario è il clima associativo, lo sforzo dell’Associazione stessa per evitare la perdita di motivazione da parte dei volontari, una perdita che potrebbe risultare fisiologica dopo un certo periodo in cui non si attuano strategie di rinforzo della spinta motivazionale. Il clima di ascolto nel gruppo associativo incoraggia il volontario nella prosecuzione dell’impegno e nel mantenimento del rapporto con l’associazione.

Il Consiglio Direttivo neoeletto si compone di sette membri: Arianna Campanelli, don Giancarlo Frigerio, Giovanna Caruso, Giuliana Abbate, don Gustavo de Bonis, Simone Massa Pinto, Stefania Mazza, a loro facciamo gli auguri di buon lavoro!