Il diritto alla salute è un diritto di tutti

Il diritto alla salute è un diritto di tutti

Evento online in collaborazione con la Rete Paese Nigeria coordinata da ForumSaD.

Il diritto alla salute è una componente fondamentale dei nostri diritti umani, necessario per una vita dignitosa, e a maggior ragione lo è il diritto alla salute nei paesi poveri. Il diritto al godimento del più alto standard possibile di salute fisica e mentale non è una novità. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 menziona la salute come elemento essenziale nell’ambito del diritto a un tenore di vita adeguato (Art.25).

La salute infatti è un diritto garantito nel mondo occidentale, ma in altre aree del mondo è ancora un privilegio per pochi. Ogni anno, oltre 13 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni muoiono per malattie che avrebbero potuto essere evitate o curate. La popolazione più povera è la più colpita perché maggiormente esposta al rischio di scarsità di cibo, mancanza di acqua potabile e di un adeguato sistema igienico-sanitario. L’Africa subsahariana e l’Asia meridionale sono le più colpite da questo problema. In queste regioni, cinque paesi, India, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Pakistan ed Etiopia contano la metà dei decessi infantili nel mondo, oltre 6 milioni.

L’Africa detiene solo il 3% del personale sanitario mondiale, nonostante abbia gran parte del carico delle malattie del mondo. In molti paesi la popolazione non beneficia della copertura sanitaria, che rimane al di là delle sue possibilità economiche come accade in Nigeria, dove il diritto alla salute è spesso solo indicato sulla carta. I servizi di base, spesso, sono garantiti da organizzazioni non governative internazionali o da istituti missionari.

Martedì 8 marzo insieme agli enti partner della Rete Paese Nigeria coordinata da ForumSaD, discuteremo della difficoltà di accesso alla sanità in Nigeria in un evento online dalle ore 10 sulla pagina Facebook di ForumSaD.

Scarica QUI la locandina dell’evento.