COLLEGIO SANTA LUCIA: UNA SCUOLA PER SALVARE I BAMBINI

COLLEGIO SANTA LUCIA: UNA SCUOLA PER SALVARE I BAMBINI

 

ASCI don Guanella aiuta le missioni guanelliane in Colombia.

Qui di seguito vi riportiamo un articolo di P. Juan Manuel Arija, SdC. Direttore del Collegio Santa Lucia

Sono già passati 16 anni dalla creazione del Collegio Santa Lucia, nel quartiere Bellavista di Floridablanca (Colombia), dove la nostra missione guanelliana è inserita già da 30 anni.

È un quartiere con una problematica di consumo e vendita di droghe che purtroppo è in continuo aumento.

La percentuale di adolescenti che consumano stupefacenti si é incrementata negli ultimi due anni, frutto della micro criminalità e dell’assenza di opportunità per i bambini e i giovani da parte dello Stato.

La situazione delle famiglie è molto complessa e in crisi. Calcoliamo che un 60% delle coppie siano separate e che abbaino i figli dispersi da una parte all’altra e nella maggior parte dei casi soli. La mamma (con la quale vivono i figli di queste coppe in crisi), spesso lavora e per questo è sovente che i figli siano lasciati soli durante la giornata, senza nessun tipo di controllo da parte della famiglia.

L’accesso a Internet, ai social network, le opportunità di trovare “zone pericolose” sia online sia in strada, fa sì che il rendimento scolastico, la convivenza famigliare e l’inizio al consumo di droghe e alle relazioni sessuali premature sia visto “normale” nella vita degli adolescente del nostro quartiere.

Il Collegio Santa Lucia si colloca in mezzo a questo panorama come uno spazio dove i bambini e gli adolescenti possono trovare un punto di riferimento in valori e contenuti che possano ancora orientare e sostenere questi giovani dentro questa confusione che genera squilibri affettivi rilevanti. Educare a muoversi nella vita, in questi contesti, è molto importante affinché le loro decisioni possano essere le più ponderate possibile, anche se dovranno camminare contro corrente.

La situazione del Collegio Santa Lucia passa attualmente un momento di difficoltà economica a causa della necessità di intervenire con delle manutenzioni alla struttura. Le tasse accademiche sono molto basse per facilitare l’accesso all’istituzione. In pratica l’incasso annuale è investito al 94% per pagare gli insegnanti, praticamente non restando così risorse per la manutenzione e gli imprevisti. Attualmente si ha un deficit di 50 milioni di pesos (circa 15 mila euro all’anno).

Salvare il Collegio significa salvare più di 300 studenti che ogni anno partecipano al nostro sistema educativo guanelliano che offre valori, certezze e che aiuta questi ragazzi a vivere senza rischi, in un quartiere in preda a tendenze pericolose che le droghe e la malavita organizzata offrono ogni giorno agli adolescente e ai giovani.

Sostenere ed aiutare il Collegio Santa Lucia vuol dire scommettere per la vita e per il futuro di tutti questi ragazzi e giovani che aspirano ad essere felici e a fare della Colombia una nazione diversa.

Vogliamo ringraziarvi da questo angolo dell’America Latina di tutte le vostre donazioni e vi inviamo le nostre preghiere e il nostro lavoro di ogni giorno affinché la dignità delle persone più vulnerabili (come sono i bambini e i giovani) non sia alterata oppure acquisita dalle mafie che operano in mezzo ai nostri quartieri e in mezzo ai sogni di futuro di questi bambini e giovani.

Grazie di tutto cuore.

Barrio BEllavista donde se ubica el colegio Barrio Bellavista colegio santa lucía 3 sept 2013   (14) colegio santa lucía 3 sept 2013   (55) todos pintamos el colegio