PROGETTO PESCICOLTURA

PROGETTO PESCICOLTURA

Il progetto prevede di migliorare le condizioni di vita dei residenti alla Cite Guanella, sia dal punto di vista dell’alimentazione, garantendo alimenti più adeguati alle necessità di adolescenti lavoratori, sia sotto il profilo economico, ottimizzando le risorse a disposizione e incentivando il lavoro dei ragazzi;

migliorare le condizioni di vita della popolazione del Plateau des Bateke, aumentando la varietà di alimenti a loro disposizione, la quantità e la qualità;

la necessità di dare continuità, migliorandone la sostenibilità, al progetto di reinserimento sociale già avviato dalla Citè in sinergia con gli altri partner (World Bank e Cesvi) e che si conclude a ottobre 2014.

Il progetto prevederà due fasi:

Produttiva (finalizzata alla realizzazione di attività generatrici di reddito) e formativa (attivata a partire dal primo mese e per tutto l’arco dei 12 mesi)

Potenziamento e sviluppo delle attività legate alla produzione di animali acquatici. In particolare, si provvederà ad una razionalizzazione dei bacini di allevamento, che verranno riorganizzati sulla base delle caratteristiche eco-biologiche degli animali e in funzione delle necessità della Citè, per garantire un maggior numero di pescate durante l’anno e quindi ridurre la dipendenza dai mercati di Kinshasa.

Formazione degli enfants de la rue residenti alla Citè e già beneficiari del progetto di reinserimento sociale. Verranno coinvolti sia i minori che stanno affrontando il percorso educativo attualmente (gruppo anno 2013-2014) sia quelli rimasti al villaggio di Tala Ngai e che stanno continuando a collaborare con la Citè. Verrà selezionato un piccolo gruppo, tra questi ultimi (che hanno già seguito le fasi iniziali dell’allevamento) che verrà formato per diventare a sua volta animatore di attività.

DSCF1268 DSCF1270 DSCF1318 DSCF1320 DSCF1323 DSCF1328 DSCF1654 IMG_5350 IMG_5351 IMG_5353 IMG_5551