PORTO ALEGRE: FORMARE AL PANE PER APRIRE ALLA VITA

PORTO ALEGRE: FORMARE AL PANE PER APRIRE ALLA VITA

OBIETTIVO

  • Formare e qualificare professionalmente giovani tra i 6 e i 15 anni che frequentano l’Educandário São Luís;
  • Avviare un meccanismo di sviluppo e contrasto ai fenomeni di devianza sociale (anche differenze di genere) in quanto nell’attività formativa sarebbero coinvolte ragazze, per circa la metà del numero totale del benificiari;
  • Promuovere dei principi di sostenibilità ambientale e rispetto delle procedure.

Altri obiettivi:

  • miglioramento dell’autostima dei giovani;
  • aumento delle partecipazione dei giovani alla cittadinanza attiva e a tematiche di responsabilità sociale;
  • garantire la sostenibilità futura del progetto e quindi il conseguente coinvolgimento di altri giovani al progetto.

IL PROGETTO

Il progetto intende formare 40 giovani tra i 6 e i 15 anni allievi dell’Educandário São Luís alle tematiche di panetteria fornendo gli strumenti per una competenza professionale nel settore della panetteria e della commercializzazione della produzione.

Lo scopo del presente lavoro educativo è quello di avviare il processo di inclusione degli adolescenti nel mercato del lavoro, offrendo conoscenze professionali e pedagogiche, abilità, atteggiamenti, valori socio-educativi di apprendimento: imparare ad essere, vivere, fare e vedere.
Queste sono le quattro abilità di base che il progetto vuole trasmettere:
personali (essere)
relazionali (famiglia)
produttivo (abilità)
cognitive (conoscenza)
Il progetto educativo guanelliano rivela che il fondatore (San Luigi Guanella) si preoccupava che l’istruzione fosse volta all’occupazione.
Questa intuizione del fondatore è il motore del presente progetto.

La conoscenza di base dei giovani sarà promossa dal settore ‘orientamento umano’ dell’Educandário São Luís e sarà volta alla crescita individuale come uomo e come cittadino in una logica di responsabilità sociale e tutela dei diritti.

Le conoscenze specifiche saranno promosse dall’ufficio dedicato alla ‘gastronomia’ dell’Educandário São Luís al fine di sviluppare e potenziare le conoscenze dei giovani nell’ambito di gastronomia, preparazione e conservazione degli alimenti, e produzione e commercializzazione del prodotto finale.

I DESTINATARI
Il progetto intende formare e qualificare giovani – tra i 6 e i 15 anni, alunni presso l´Educandário São Luís -, alla professione di panettiere e di pasticciere al fine di garantirne una professionalità e favorirne una visione costruttiva rispetto la vita e il futuro.
I bambini / giovani destinatari provengono da un gruppo di villaggi che compongono la Zona Nord di Porto Alegre (Vila Ipiranga, Garden Village, Giardino Itu, Giardino Sabara, Bom Jesus, Giardino di salsa, Jardim Carvalho, Morro Santana e Mario Quintana e le zone circostanti).

COSTO TOTALE DEL PROGRAMMA: Euro 23.000,00